Addio mondo crudele, Si è spento il sole, Speedy Gonzales, La terza luna, Speedy Gonzales (ancora?), La partita di pallone, Tu non lo sai, Abat jour, Stasera pago io. Boh, trattasi, presa da questo sito, che già so andrete a sbirciare, della top ten, della hit parade della settimana in cui sono nato. Ora, a parte pregherò, che mai perdoneremo al Molleggiato, la partita di pallone, e la fastidiosissima Speedy Gonzales, qui nella doppia versione di Pat Boone (quarta) e Peppino di Capri (sesta) devo dire che il resto è veramente un mistero. Per il resto so che nevicava, come minaccia di nevicare nei prossimi giorni. Niente terremoti. Io, a dire il vero, non ho nemmeno sentito la seconda scossa, venerdì. A ben pensarci devo essere disterremotico, o più precisamente dissismico. Certo dis qualcosa lo devo proprio essere perché ricevo, gentilmente girata dal Bobby Cartolino, la seguente mail, destinata alle squadre di A1. E ai rispettivi capitani. E a un Capitano. Scusate la fine distinzione.
Gentili Responsabili,
al fine di stabilire i numeri di sorteggio per gli abbinamenti viene assegnato a ciascuna squadra l’intervallo di numeri riportato:

1-15 CARIGE Genova
16-30 CCS Cogne Aosta
31-45 Corsico A
46-60 Imperia 2
61-75 Monza Scacchi A
76-90 US Trentina

Il 1° estratto della Ruota Nazionale stabilirà la n° 1, il 2° estratto la n° 2, ecc. Se n estratto non dovesse assegnare alcun numero, si utilizzeranno le altre ruote in ordine alfabetico, sempre a partire dal 1° estratto
L’estrazione è quella di sabato 28 gennaio 2012.

Cordialmente
XXXX YYYYY

Il nome del mittente – ovviamente – non lo scrivo per la privacy. Però, da circa mezz’ora mi pongo il seguente, atroce, lancinante dubbio:

Eh??

Allora, io non sono molto esperto del nobile giuoco del lotto. Però mi pare che i numeri vadano da uno a novanta. Come può quindi n, numero estratto, non assegnare alcun numero? Cosa cavolo vuol dire? Boh, domani lo chiedo a Gunawartana (scritto a memoria, faccio progressi enormi, vi dico anche all’incirca Jayakarama, ma so che sbaglio… e voi?). Magari mi spiega. Io, l’unico problema che vedrei è che sulla Ruota Nazionale, sabato, possano uscire – per dire – 1 2 3 4 5 6 (mi pare siano sei numeri) e che quindi si stabilisce chi è la prima ma le altre no. Dovessi esprimere questo concetto credo direi: se i numeri estratti sulla ruota nazionale (mi sono dimenticato il maiuscolo, fate finta che ci sia) non saranno sufficienti a determinare l’ordine di sorteggio allora si utilizzeranno i numeri delle altre ruote (questo minuscolo apposta, è giusto. Però magari tipo l’eslong quella di Milano la vorrebbe maiuscola, quella di Bari (città assolutamente a caso) minuscola e piccoletta. Fa niente, di media verrebbero comunque minuscole, questo facciamo) eccetera. Cià, vediamo un po’ cos’è uscito: allora, Ruota nazionale, 48, 70, 68, 50, 5. Cioè Imperia, Monza, Monza, Imperia, Genova. Poi (bari) Trento, Genova, Genova, Genova, Trento. Ancora, Cagliari: Trento, Imperia, Cogne, Imperia, Monza. Basta così, ma chi manca? Boh, non mi viene in mente, sono dismemorico…